Il campionato europeo di calcio 2016 o UEFA EURO 2016, noto anche come Francia 2016, sarà la 15ª edizione di questo torneo di calcio continentale per squadre nazionali maggiori maschili organizzato dall'UEFA la cui fase finale si svolgerà in Francia dal 10 giugno al 10 luglio 2016.
Sarà la terza edizione disputata in Francia dopo quelle del 1960 e del 1984, nonché la prima in cui sono previsti gli ottavi di finale per la fase a eliminazione diretta.
Infatti, il 25 settembre 2008 l'UEFA ha approvato che il numero di partecipanti salga da 16 a 24, con conseguente aumento del numero degli stadi da 8 a 10 e l'introduzione degli ottavi di finale. Non viene tuttavia reintrodotta la finale per il terzo posto.[1]
La Nazionale vincitrice acquisirà il diritto di prendere parte alla Confederations Cup. In caso di vittoria della Russia o della Germania (già qualificate in quanto nazione ospitante e campione del mondo, rispettivamente) il posto verrà preso dalla finalista sconfitta.
Qualificazioni
Il sorteggio per le qualificazioni si è tenuto a Nizza il 23 febbraio 2014.La Francia è ammessa di diritto alla fase finale in quanto paese organizzatore.
I rimanenti ventitré posti saranno assegnati tramite un percorso di qualificazione che vedrà la partecipazione di 53 nazionali suddivise in 9 gironi. Accederanno alla fase finale le prime due di ogni girone e la migliore terza; le restanti otto terze classificate si sfideranno negli spareggi per gli ultimi 4 posti.
Scelta della sede
Sorteggio della fase finale
Il sorteggio per la fase finale si terrà al Palazzo dei Congressi di Parigi, il 12 dicembre 2015. Le 24 squadre saranno divise in sei gironi da quattro squadre.Formato
L'allargamento del numero di partecipanti da 16 a 24 ha comportato le seguenti modifiche:- Nella fase a gironi, i gruppi sono 6 e non più 4;
- Per la fase a eliminazione diretta, vengono introdotti gli ottavi di finale;
- La qualificazione agli ottavi interessa le prime due classificate di ciascun girone e le quattro migliori terze.
EmoticonEmoticon